I segreti del vino elbano: rotte enogastronomiche imperdibili

Benvenuti all’isola d’Elba dove la storia e il buon vino si fondono. E’ infatti dai tempi degli Etruschi che si è cominciato a credere fortemente nell’Elba come isola dalle molteplici proprietà persino nella produzione di bollicine bianche e rosse che potessero differenziarsi in quello che è il vasto mercato di vini.

 

Uno dei più conosciuti è senza dubbio l’Elba Bianco un vino bianco dal sapore secco e armonico, ideale per accompagnare un buon piatto di pesce fresco.

Buona parte dei terreni dell’isola d’Elba vengono però dedicati alla coltivazione dell’Aleatico, un vino da dessert dalle tonalità violacee e dall’aroma fruttato che si sposa perfettamente con i classici cantucci ovvero dei “biscotti” secchi e friabili tipici della pasticceria tradizionale. L’Aleatico è infatti il vino che rappresenta l’Elba in assoluto.

Ma sulla nostra splendida isola non troverete solo cantine nelle quali poter assaggiare le loro prelibatezze ma anche fattorie, agriturismi o semplici negozi dover poter trovare altri prodotti eccellenti tipici del posto come la Schiaccia Briaca, l’olio extravergine di oliva, formaggi di vario tipo e persino confetture e miele molto apprezzati dai più golosi.

Come avrete capito la nostra isola è riuscita negli anni a farsi un nome su tutti i fronti e non solo come meta da visitare per le sue acque dai colori mozzafiato.

0 Condivisioni